Il titolo di questo articolo può sembrare un po' forte ma, oltre ad essere una provocazione, prima di spiegarti i vari sistemi, strategie e processi fisiologici ed insegnarti come usarli per avere una migliore composizione corporea (Puoi trovare tutto questo nel Manuale Top Mamma) non posso non parlarti della psicologia e del ruolo fondamentale che la tua mente svolge soprattutto per quanto riguarda il cibo, e di come riprogrammarla per farti raggiungere risultati incredibili.
Nonostante tutti conosciamo quali siano gli alimenti che ci fanno bene (frutta, verdura ecc...) e quali invece no (zuccheri, cibi raffinati, piatti troppo conditi ed eccessivamente grassi) nessuno si limita a mangiare i primi escludendo i secondi.
Siamo ormai più che informati sui problemi che possano insorgere a causa di un eccessivo accumulo di grasso.
Non esistono ultracentenari grassi, chi è in sovrappeso vive male e chi è obeso vive peggio. Basterebbe veramente poco per stare in forma e in salute, eppure...
Questo perché dal cibo ricerchiamo piacere e appagamento, ritroviamo il modo di consolarci e di premiarci.
Fin da bambini il cibo è stato utilizzato, anche dai nostri genitori, come premio o incentivo per farci fare qualcosa che altrimenti non avremmo fatto:
"Se ti comporti bene ti compro il gelato".
"Se finisci di mangiare tutto ti do il dolcetto".
Non solo dovevamo mangiare forse più del necessario, ma come ricompensa ci davano altro cibo ipercalorico.
Ora quando pensiamo ad una persona che sta a dieta ci viene subito in mente una persona triste, che si priva dei piaceri della vita, o almeno lo fa finché resiste e spesso rinunciamo a seguire un programma per rimetterci in forma prima ancora di iniziare.
La nostra mente è la nostra peggior nemica, perché è lei che governa le nostre azioni e che sabota continuamente i nostri piani.
Più del 30% di ciò che ingeriamo non lo mangiamo per bisogno fisiologico ma per la dipendenza psicologica che inconsciamente abbiamo nei confronti del cibo.
Se stai cercando di dimagrire quei 5, 10, 15 kg di troppo o anche di più, prima ancora di ristrutturare la tua alimentazione ed iniziare con un protocollo di allenamento, devi imparare a rieducare la tua mente, a riprogrammarla affinché tu riesca a seguire l'intero percorso che ti porterà al risultato e soprattutto per poi mantenere quel risultato nel tempo, senza sofferenza e senza fatica.
Scopri qual è l'Errore #1 che commette il 93% delle mamme quando si tratta di dimagrire, scarica il mio report gratuito Cliccando sul Pulsante Qui Sotto.